Artists


IL SERVIZIO LEADER IN ITALIA
NELLA COSTRUZIONE DI PROGETTI DISCOGRAFICI

INFO 0209992311


Simonetta Spiri
Biography

Simonetta Spiri nasce a Sassari il 26 gennaio di ventiquattro anni fa.
Sin da bambina partecipa a varie manifestazioni canore a livello regionale, facendo del canto e della musica le sue più grandi passioni. 

All’età di 17 anni partecipa al concorso Miss teenager aggiudicandosi la fascia regionale “sezione cantanti” che le da la possibilità di esibirsi alle finali nazionali a Todi. 
Nel 2001 è tra i 200 finalisti della trasmissione televisiva Amici e, successivamente, di uno speciale serale andato in onda su canale 5 il 7/07/2003, senza però esito positivo.

Durante la stagione estiva 2002 si esibisce come cantante e animatrice a bordo delle navi da crociera di una compagnia attiva in Sardegna, finanziandosi così gli spostamenti per partecipare ai concorsi e alle audizioni che si svolgono in tutta Italia.
In seguito partecipa alle selezioni finali del Festival di San Marino dove viene scelta per entrare a far parte del “Tim Tour estate 2004″ nella categoria “nuovi talenti”.
A Gennaio del 2006 si classifica al primo posto nella selezione nazionale “UNA VOCE PER SANREMO”, un’avventura durata dal 16 al 19 Gennaio 2006 a Sanremo, in gara con duecento artisti.

Dopo due anni di tentativi, viene selezionata come allieva per l’edizione 2007 del fortunato talent show AMICI di Maria De Filippi, un’avventura difficile e intensa he le permette di vivere l’intero anno scolastico, arrivando fino alla fase serale del programma.

L’esperienza di AMICI la porta in giro per tutta l’Italia esibendosi in piazze e locali con interpretazioni di spessore, riuscendo a conquistare una grande fetta di pubblico italiano.

Il 30 novembre 2009 esce “ IL MIO MOMENTO” album che segna il debutto discografico di Simonetta.“IL MIO MOMENTO” è un lavoro importante: dieci mesi di lavoro, di cura e di dedizione dedicati, insieme ai suoi produttori artistici Fabio Balestreri ed Enrico Palmosi, a raccontare la vera Simonetta e le sue emozioni, attraverso una veste sonora ricca, diretta, varia e con arrangiamenti pensati nella spontaneità dell’ispirazione.“IL MIO MOMENTO” è un disco in cui Simonetta si è misurata anche come autrice dei testi in collaborazione con Luigi Marielli dei Tazenda e tanti giovani autori
Il 2010 la vede finalista al concorso “Area Sanremo”. Il 2011 segna l’uscita radiofonica del singolo “AURA” (giugno 2011), brano nato da una profonda ricerca artistica grazie ad un viaggio in cerca di ispirazione in Svezia voluto da Simonetta insieme al suo fidato autore e amico Luca Sala. “Aura” debutta nei primi 50 brani italiani più suonati dalle radio. Il 2012 vede Simonetta ancora finalista al concorso “Area Sanremo” e vincitrice del contest “Sanremo Social” tra i trenta artisti più votati dal web. Il 6 aprile 2012 esce in radio il nuovo singolo “DOPO MI UCCIDI”, prodotto da Enrico Palmosi, brano che ha dato alla giovane cantante nuova “linfa”, attraverso la scelta di un nuovo sound più “internazionale” e la piena consapevolezza di potersi esprimersi come autrice delle sue canzoni. Il 18 gennaio del 2013 esce “Altrove” in featuring con i giovani rappers MadBack che anticipa l’uscita del secondo album “QUELLA CHE NON VORREI”.